Edito nel 2010
280 pagine a colori, oltre 1400 foto
Questo libro è stato atteso e desiderato per molti anni; da troppo tempo nel panorama internazionale mancava una pubblicazione dedicata ai cavatappi italiani.
Infine per la ferma volontà dell’allora Presidente Giorgio Cimagalli è stato realizzato; la nota carenza di brevetti e dati certi a riguardo della grande maggioranza dei cavatappi italiani, ha consigliato la realizzazione di una pubblicazione sotto forma di catalogo piuttosto che di libro tradizionale ricco di dati storici e notizie.
Il libro tuttavia è corredato da alcuni testi, talora frutto di lunghe ricerche, che accompagnano il lettore nella comprensione e condivisione del fascino che circonda il mondo del collezionismo e la bellezza estetica e funzionale del cavatappi.
La pubblicazione, in italiano ed inglese, si è resa possibile grazie all’apporto di molti collezionisti Soci della nostra associazione che hanno svolto un attento lavoro di ricerca ed hanno messo a disposizione le foto degli esemplari italiani di loro proprietà.
In particolare occorre sottolineare come la produzione italiana, ancorché non adeguatamente conosciuta all’estero, è ricca di esemplari molto pregevoli dal punto di vista estetico: la classica semplice bellezza dello stile tipicamente italiano.