La riunione di Ravenna si è svolta dal 3 al 5 novembre 2017; essa rimarrà nella mente di chi vi ha partecipato come una delle più interessanti e piacevoli, sia per merito della straordinaria bellezza della città, sia per merito della capacità organizzativa e selettiva del nostro Presidente Gian Luigi Lenzi, coadiuvato dalla signora Pamela.
Il sabato mattina, con la guida signora Verdiana Baglioni, iniziamo la visita con Mausoleo di Galla Placidia, con le sue volte a mosaico blu notte, seguita dalla Basilica di San Vitale. Abbiamo proseguito con la Tomba di Dante per finire con un rapido passaggio alla Chiesa di San Francesco con la cripta inondata; infine la visita alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo.
Alle ore 17.00 nuovo incontro presso l’Albergo Cappello per un’ora di mercatino dei cavatappi e successivamente alle ore 18.00 per l’Assemblea Sociale.
La domenica mattina, sempre con la guida, abbiamo visitato la più recente scoperta delle meraviglie ravennati, “la Domus dei Tappeti di Pietra”. Poi abbiamo raggiunto in auto la
Basilica di Sant’Apollinare in Classe a qualche chilometro dal centro di Ravenna nella zona in cui
era l’antico porto della città.