Riunione dei partecipanti all’Albergo San Lino, all’interno delle mura di Volterra dal 28 al 30 ottobre 2016.
Visita guidata al Museo Etrusco che ha permesso ai visitatori di entrare nella storia di Volterra.
Successivamente si è visitato un laboratorio artigiano per ammirare la antica arte della lavorazione dell’alabastro. Questo materiale, a metà tra il marmo e il gesso, si trasforma in oggetti dall’enorme fascino. Ogni partecipante ha ricevuto, come ricordo da parte del Presidente, un bellissimo piatto preparato per la nostra Associazione.
Visita alla Pinacoteca, ricchissima di capolavori, ma l’attenzione si è concentrata davanti alla Deposizione dalla Croce, straordinario dipinto del manierista cinquecentesco Giovan Battista di Jacopo detto ‘il Rosso Fiorentino’.
Ultima tappa, la visita alle Cantine Antinori di Bargino, lungo la superstrada Siena Firenze, prima di San Casciano. Le cantine sono un’opera architettonica, letteralmente immersa nel terreno.
All’interno, oltre a una zona museale dedicata alla famiglia Antinori, si presentavano in bella mostra quattro bacheche dedicate alla ‘Storia del Cavatappi’ con una selezione di esemplari in maggior parte provenienti dalla collezione di Maurizio Fantoni e Gianfranco Campione.
Il socio Turler ha presentato un numero della rivista KRATZER edita dalla Associazione Tedesca dei Collezionisti di cavatappi.